2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Culinaria 2016


E' ufficialmente scattato il countdown per l'edizione 2016 della kermesse "Culinaria"

25-01-2016 

Il conto alla rovescia per Culinaria 2016 è ufficialmente scattato. Torna a Roma il 20 e 21 febbraio prossimo l’appuntamento che ogni anno riunisce nella Capitale il gotha dell’enogastronomia: in occasione della decima edizione, gli organizzatori spingono sull’acceleratore e puntano a trasformare la kermesse in un vero e proprio spettacolo di cucina.
Culinaria è giunta alla sua decima edizione e, si sa, i compleanni a cifra tonda meritano di essere festeggiati. Per farlo, gli organizzatori Francesco Maria Pesce e Fabrizio Darini hanno scelto un tema ambizioso: il Futurismo.
Un format e un orario nuovi. Per la serie: “vi stupiremo con effetti speciali”. Nuova location, nuovo format. La manifestazione punta a stupire i suoi ospiti con un nuovo modo di raccontare il cibo e le materie prime, di fare spettacolo in cucina oltre che su un orario inedito per i congressi gastronomici: dalle 13 alle 2 di notte il sabato e dalle 12 all’1 la domenica.
Il confine tra arte e cibo si assottiglia ancora di più. E per farlo i due elementi si fondono sullo stesso palco, nell’incontro tra grandi cuochi e grandi artisti. Così lo chef Paolo Lopriore sarà accompagnato nel suo spettacolo culinario dallo scultore e designer Andrea Salvetti, mentre Cristina Bowerman sarà affiancata dal critico architettonico Luigi Prestinenza Puglisi, in collaborazione con Open House Roma. Spazio poi alle performance estemporanee di due giovani pittori, Massimo Di Clemente e Alessandra Carloni, che dipingeranno ispirandosi al Futurismo.
Culinaria 2016 ha in agenda una première davvero gustosa. Sul palco per un imperdibile convegno enogastronomico saliranno infatti Massimo Bottura, chef numero due nella classifica The World’s 50 Best Restaurant San Pellegrino, e l’astro nascente della cucina contemporanea francese Atsushi Tanaka, che spiegheranno al pubblico la loro idea di cucina.
Non poteva poi mancare l’area Quisibeve, che offrirà un’ampia selezione di vini e bollicine e 18 diverse birre artigianali per tutti i palati. Da bere anche nell’esclusivo bicchiere con il logo serigrafato di Culinaria.
Culinaria 2016 trova casa al Capitol Club di Roma (via Giuseppe Sacconi, 39), a due passi dal Museo MAXXI. Gli organizzatori hanno sempre cercato di anticipare le mode e di scardinare i luoghi comuni degli eventi legati alla cucina e per questo hanno scelto uno spazio fuori dagli schemi, quanto meno se riferiti al normale circuito enogastronomico, ovvero un locale polivalente che di solita ospita eventi musicali.
Culinaria, che spettacolo! Oltre all’enogastronomia e all’arte c’è di più, ovvero la musica. Quasi un evento nell’evento con due appuntamenti imperdibili. Sabato 20 febbraio saliranno sul palco del Capitol Club Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, due jazzisti di fama internazionale che regaleranno un concerto unico. Domenica 21 toccherà invece al dj romano Stefano Gamma, accompagnato dal sax di Michael Rosen.

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni