2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

DIVINGUSTO FESTIVAL IL 6 E IL 7 AGOSTO A CEGLIE MESSAPICA (BR)


Al celebre festival dedicato alla gastronomia pugliese c'è spazio anche per i migliori produttori del Galles

E' considerata la capitale indiscussa della gastronomia pugliese e anche quest'anno farà da cornice, per il terzo anno consecutivo, al Divingusto Festival, la rassegna che celebra le eccellenze enogastronomiche della Puglia.
Ceglie Messapica, città in provincia di Brindisi e immersa nella valle d'Itria, accoglie il 6 e il 7 agosto 2011 il Divingusto fesival il cui programma è sul sito ufficiale www.divingusto.it.
Non una mera vetrina di prodotti eno-gastronomici, non una semplice sfilata di sapori, ma una interazione tra un pubblico di affezionati alla cultura del cibo e i veri protagonisti ovvero gli Chef provenienti da diverse parti del mondo che con food performance (vds foto a lato dell'edizione 2009) e laboratori dedicati al gusto scrivono la storia del mangiare bene e del mangiare sano.

Una delle più importanti novità è la condivisione di prodotti tipici del Galles. Quest'anno infatti l'Abergavenny Food Festival (festival gastronomico gallese) partecipa al Divingusto 2011. Il gemellaggio ha un perchè: lo scorso anno, infatti, i produttori ed i prodotti pugliesi sono stati protagonistiall’edizione del Festival Abergavenny 2010 e parteciperanno di nuovo alla fine di quest'anno (17 e 18 settembre).
Questa sarà invece la prima partecipazione di produttori gallesi al festival italiano. Un team introdurrà al pubblico le delizie gallesi e alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi. Si potranno assaggiare i prodotti di due dei migliori produttori di Galles e Regno Unito.

James Swift della Trealy Farm Chacuterie è stato premiato l'anno scorso come Miglior Produttore di Cibo del Regno Unito UK nell’ambito dell’Observer Food Awards, e ha avuto altri importanti riconoscimenti a livello nazionale. La Trealy Farm sarà presente con una selezione di carni affumicate con aria secca e calda e salumi. Particolare attenzione sarà dedicata ai prodotti a base di agnello gallese, manzo e selvaggina.

Carwyn Adams del Caws Cenarth ha vinto il British Cheese Awards 2010 nel Regno Unito e altri riconoscimenti per i migliori prodotti lattiero-caseari. Il Caws Cenarth presenterà allo stand le sue eccellenze, dal Golden Cenarth, un formaggio biologico a crosta lavata, al Perl Las - un formaggio a pasta erborinata, al Perl Wen, un formaggio cremoso tipo brie e l’originale Caerffili.

Inoltre presso lo stand sarà presente il presentatore e ristoratore Simon Wright (in foto) - che nel 2010 è stato premiato con “Wales the True Taste Champion Award” (Vero Campione del Gusto Galles) per la sua dedizione e devozione al cibo gallese e alle sue bevande - insieme a Kim Waters e Martin Orbach dell'Abergavenny Food Festival. I prodotti di Trealy Farm e Caws Cenarth saranno esposti per l’assaggio e per la vendita.

Non mancheranno anche i mitici brownies al cioccolato della Gower, riconosciuti come migliori biscotti dal BBC Good Food Magazine.

Molti altri prodotti tipici di questo meraviglioso paese saranno presenti: salmone affumicato e anatra affumicata della Black Mountains Smokery; il whisky a singolo malto della Penderyn Distillery; la Crema di Liquore Gallese Merlyn; il Gin e la Vodka di Brecon; la birra di punta della Otley Brewery - e infine il Golden Flower di Blodynaur - olio di colza spremuto a freddo cresciuto, pressato e imbottigliato in Galles.

L’evento sarà anche protagonista di una puntata speciale della nota trasmissione radiofonica “Galles nel Menu” della BBC Wales. Il programma, presentato da Simon Wright, seguirà il giovane gallese aspirante chef Max Pasetti, attualmente aiuto cuoco del Ristorante Trullo, Highbury Corner a Londra, mentre prepara prelibatezze gallesi per deliziare una platea di giornalisti italiani di settore all’evento di benvenuto della delegazione Gallese.


5 Agosto 2011


Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni