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MANGIARE CON GLI OCCHI


Stare a tavola nel cinema

Leggere in vacanza è un modo piacevole per trascorrere il tempo libero. Se poi si è cinefili come l'autore del libro "Mangiare con gli occhi. Stare a tavola nel cinema" vale la pena immergersi nelle sue 128 pagine. C’è un filo rosso che lega il cannibalismo in Greenaway a Il pranzo di Babette? Come mangia Charlot una scarpa? 
Perché Totò si riempie le tasche di spaghetti? E nel conflitto che Sordi apre con la Madre Americana perché vince la Madre Mediterranea? 
In quale modo Pasolini fa di Stracci la metafora della bulimia?  È innocente l’assenza del rito del mangiare in Almodovar?
Quale teatro dei conflitti aprono, a tavola, Fellini e Buñuel, Visconti e Bergman? 
 
Il libro dell'autore Liborio Termine (casa editrice Le Mani) attraverso questi e altri interrogativi vuole essere un viaggio all’interno di un tema che mostra quanto la drammaturgia del film e l’antropologia della rappresentazione sappiano farsi specchio anche impietoso del nostro modo di vivere i disagi personali nei ruoli sociali che interpretiamo. 

5 Agosto 2011
 

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