2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Pitti Taste


La stazione Leopolda di Firenze ospita l'undicesima edizione della kermesse gastronomica "Pitti taste"

22-02-2016
L'appuntamento è come sempre alla Stazione Leopolda di Firenze.
È qui che, dal 12 al 14 marzo 2016, si svolgerà l'undicesima edizione di Pitti Taste, il salone che celebra l'eccellenza gastronomica italiana in ogni sua forma.
Novità di questa edizione è sicuramente l'ampliamento degli spazi: oltre alla scenografica Leopolda, il cui layout sarà l'Albero della Cuccagna, sarà anche il Teatro dell'Opera a ospitare alcuni degli incontri e appuntamenti in calendario.
Taste, insomma, diventa sempre più un modo per conoscere anche la città di Firenze a suon di tappe culinarie e luoghi del gusto. Noi vi indichiamo i 3 motivi per andare alla manifestazione ideata da Davide Paolini, e passare un weekend a fare acquisti (nel Taste Shop si possono comprare tutti i prodotti in esposizione, circa 1800), conoscere produttori e saltellare da una cena a una degustazione. 330 GUSTOSSIME RAGIONI ... ... tante quante i prodotti in esposizione.
Elencarli tutti è, ovviamente, impossibile. Noi vi consigliamo di passare dagli stand di Fattoria Dianella, azienda sulle colline vinciane che a Taste per assaggiare le loro anteprime dell'annata 2015; Borgo del Balsamico, un'azienda tutta al femminile che propone sia l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP che quello di di Modena IGP, oltre a condimenti particolari come il balsamico di mela e irresistibili packaging di design; TuttoTonda, azienda olivicola siciliana nata nel 2014 che con il suo olio di Tonda Iblea (ottenuti da 6 ettari di ulivi secolari, raccolta manuale e niente chimica) ha già vinto premi internazionali.
UN PO' DI CULTURA (GASTRONOMICA) NON FA MAI MALE I Taste Rings approfondiscono tematiche interessanti sia per esperti che per appassionati del settore. Domenica 13 si guarda al futuro di due "settori" che, in Italia, sono cresciuti moltissimo: la birra artigianale e il panino gourmet.
Alle 15 si svolge “I birrifici artigianali italiani: continua la crescita o ci sarà una selezione di qualità?”, a cui partecipa anche Agostino Airoli e Teo Musso, e alle 17 “Il panino: via italiana al pranzo di mezzogiorno?
Quale futuro per il panino gourmet e per il vegano?”. ANDARE FUORI DI TASTE Sono 150 gli eventi che animeranno la città di Firenze: lezioni di cucina come quella che, alla Mama Florence Cooking School, vede i piatti della chef bistellata Valeria Piccini abbinati ai vini della famiglia Cecchi; degustazioni che spaziano dal riso al pesce - da non perdere le "verticali" di baccalà che si terranno alla Casa di Cucina Da' Pescatore, affascinante chiesa anglicana adibita a ristorante; eventi notturni come la trasforminazione del bistrot Gurdulù in uno speakeasy, grazie ai cocktail della barlady Sabrina Galloni reinterpretati con i liquori Contratto.
E poi, ovviamente, ci sono cene con chef famosi che ad esempio vedono alle prese Peter Brunel con la trota e Matteo Lorenzini con il cioccolato Domori.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni