2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

SAPORI NEL CENTRO ITALIA


Una carrellata di appuntamenti con il gusto in Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio

Un'estate dal tempo ballerino e un finale di luglio incerto ci stanno solo aprendo le porte ad un agosto caliente, con il presunto arrivo nella prima settimana agostiana dell'alta pressione africana.
Tanti di voi non rinunceranno certo ai  fuori porta. Se vi trovate nel cuore della Penisola ecco un elenco dei più interessanti appuntamenti gastronomici del Centro Italia previsti per questo week-end.

UMBRIA: Gamberi in tutte le salse. Il 30 e il 31 Luglio 2011 si svolgerà a Castelvecchio, frazione di Preci (Perugia), la Sagra del Gambero di Fiume. Ci sarà un menù completamente basato sui Gamberi di Fiume e le serate, a partire dalle 19.30, saranno allietate da musica dal vivo. Qualche anticipazione sui piatti: spaghetti ai gamberi, zuppa di gamberi, gamberi in salsa verde, norcineria e formaggi della Valnerina.
Info e prenotazioni: Tel. 0743.939188 – 338.8350099

UMBRIA: è in corso la Sagra dello Strangozzo a Casale di Montefalco (Perugia) e si concluderà il prossimo 7 agosto.
Il piatto forte della manifestazione sono gli strangozzi al tartufo e l'oca arrosto. Inoltre potrete gustare piatti tipici dell'umbria, accompagnati dai vini di Montefalco e da birre nazionali ed estere.
Info: www.sagradellostrangozzocasale.it

ABRUZZO: "A Cena con i Bizantini" dal 29 al 31 luglio a Crecchio (Chieti) e nel 2012 dal 27 al 29 Luglio. Dall'imbrunire a tarda ora un viaggio nella memoria della nostra terra, ripercorso attraverso incontri culturali a tema, visite guidate in costume al museo, ricostruzioni della società bizantina, percorsi enogastronomici itineranti per le vie dell'antico borgo. 

Alle prime luci dell'alba, una comunità operosa, dopo essersi preparata per mesi, si mette all'opera per aprire il sipario al calar del sole, quando si accendono le torce, il borgo si popola di soldati, matrone, cortigiani, eunuchi e i profumi accendono i sensi nel centro storico ove si ode il rullare dei tamburi, le grida di battaglia dei soldati, il suono delle tube annuncia un lungo corteo trionfale celebrante le gesta del comes Vitaliano, conquistatore di Aternum (Pescara) e liberatore dai longobardi. Ospiti della Vassilissa, nobile principessa al seguito delle truppe bizantine di origine egizia, si possono gustare prelibatezze del tempo, servite in piatti di ceramica sigillata africana, sorseggiare vino al miele, spezie e petali di rosa, distribuiti nei punti ristoro allestiti lungo le vie del borgo.
Ingresso gratuito. Manifestazione all'aperto 
Info. Email: info@acenacoibizantini.it 
Tel 328.0299327 

ABRUZZO: Le contrade del piacere dal 30 al 02 agosto a Miglianico (Chieti). Se volete assistere all'esaltazione dell'Abruzzo, questa è la manifestazione che fa per voi: specialità tipiche, figuranti in abiti in abruzzesi, oltre 15 stand gastronomici che esaltano il pomodoro a pera d'abruzzo, organizzazione ad opera della proloco locale
Ogni sera alle 19.30 apertura stand gastronomici, musica di vario genere e intrattenimenti diversificati per tutte le età.
E' una manifestazione all'aperto e l'ingresso è gratuito.
Info. www.prolocomiglianico.com
Email: info@prolocomiglianico.com

MARCHE: La più antica sagra delle Marche. Sabato 30 e domenica 31 luglio ritorna a San Costanzo l’appuntamento con il buon cibo ed il sano divertimento con la 194^ edizione della Sagra Polentara di San Costanzo, erede di una tradizione tramandata da quasi due secoli di storia, allestita dalla Pro Loco di San Costanzo e dei suoi “maestri polentari” che vestiti di giallo, come gialla è la polenta, serviranno ai palati raffinati i piatti della vera tradizione contadina. 
Una Sagra straordinaria che coniuga la saggezza della civiltà rurale, con il mondo attuale e distante da quella che è la globalizzazione dei prodotti alimentari e contro il “gusto” del palato.
Ingresso libero, maxiparcheggio con bus navetta gratuito.
Info: Pro Loco San Costanzo tel 0721/950110 - fax. 0721/951763 e-mail:prolocosancostanzo@libero.it, www.prolocosancostanzo.it

LAZIO: è in corso la Sagra della Bistecca e si concluderà il 31 luglio a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo. Ci sarà un ottimo menu di pietanze tipiche della località con bistecche di vitellone alla brace musica dal vivo e allegre serate danzanti tutto in Località Santarello.
Manifestazione all'aperto. Ingresso: 18 20 €
Info: Email: ottavianimanuele@libero.it
Tel: 0761759480

LAZIO: ad Allumiere (Roma) dal 28 al 31 luglio il 18° Festival della Birra & 11° Sagra della Bruschetta. Stand gastronomici con Birra Heineken, oltre 30 tipi di bruschette e prodotti tipici locali dei Monti della Tolfa.
Zona Concerti ad ingresso gratuito. Tra i gruppi i Roy Paci & Aretuska, e i Tiromancino. Manifestazione in tensostruttura coperta.
Info www.storicacontradanona.it
Tel: 3494298127

TOSCANA Festa del Cacciatore dal 28 al 31 luglio a Fornacette (Pisa). L’annuale manifestazione si terrà all’interno del “Parco della Fornace” (Accesso dal parcheggio PAM). Troverai spazio giochi per bambini, ampia pista da ballo, bar, grande sala ristorante, stand pizza, stand bomboloni, il tutto su un’area di oltre 10.000 mq. Il menù offre cinghiale cucinato in vari gustosi modi oltre ad una scelta di piatti tipici della cucina toscana.
Si cena tutte le sere alle ore 20 Info.
Manifestazione al coperto (edificio/palazzetto). Ingresso libero
Info.cinghialaifornacette@gmail.com


28 Luglio 2011

 


Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni