Bolzano ospita l'evento più atteso dell'anno "Summa 2016"
04-04-2016
Sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 aprile 2016, a Magrè, in provincia di Bolzano, torna l'appuntamento annuale organizzato da Alois Lageder, dedicato ai vignaioli d'eccellenza, provenienti da tutto il mondo.
La 18° edizione di Summa si terrà, per la prima volta, su tre giornate e, come di consueto, presso la storica tenuta di Casòn Hirschprunn, di proprietà della famiglia Alois Lageder. Summa16 è il vinitaly alternativo ad alta quota che si svolge in contemporanea al noto Vinitaly di Verona.
L'evento, che porta in Alto Adige eccellenze italiana ed estere, di anno in anno, si è affermato molto nel panorama enogastronomico, decretandosi attualmente come evento molto ricercato.
In occasione di Summa16, si invitano, quindi, gli esperti di settore, italiani e stranieri, a godere della possibilità di assaggiare e conoscere personalmente, in questo ambiente unico, i produttori di ottimi vini.
Sono previste visite guidate, in cantina e nei vigneti, seminari e degustazioni.
Summa16 è una manifestazione sul vino, ma anche un evento culturale, dove il divertimento, la convivialità, la degustazione, sono i principali ingredienti che, tuttavia, si legano molto bene a tematiche che abbracciano il mondo, l'essere umano e la natura.
Il tema dell’ecologia, infatti, continua a svolgere un ruolo di primo piano; lo conferma anche il rinnovato riconoscimento, da parte dell´Agenzia Provinciale per l'Ambiente, che conferisce anche a questa edizione di Summa la certificazione "Green Event".
Summa, quindi, non è un semplice evento di degustazione di vini, ma un evento "green" certificato. Progettazione, organizzazione e realizzazione della festa, quindi, seguiranno criteri eco-compatibili. Summa16 valorizzerà e proteggerà il territorio, grazie all'utilizzo di prodotti ecologici, all’efficienza energetica, alla gestione dei rifiuti, alla valorizzazione dei prodotti locali e alla responsabilità sociale.
Da molti anni, inoltre, Summa sostiene anche un'iniziativa umanitaria; i fondi raccolti sono devoluti a sostegno di progetti sociali.
Quest'anno si è deciso di dare un contributo al progetto "Trattamento ciotola di canto: dal gusto del vino al suono della ciotola", creato dalla "Casa della Solidarietà" di Bressanone e di sostenere, quindi, un'organizzazione di beneficenza con sede in Alto Adige che, da anni, aiuta le persone in difficoltà.