2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

VINCERE LA DEPRESSIONE CON PANE, OLIO E POMODORO


Un recente studio spagnolo ha rilevato come i prodotti della dieta mediterranea aiutino a ridurre del 50% il rischio di depressione

Dimenticatevi il cioccolato per vincere i momenti tristi e infelici.

Un nuovo studio realizzato da ricercatori spagnoli dell'Università di Navarra e pubblicato sulla rivista leader della psichiatria Archives of General Psychiatry dimostra come pane, olio, pesce e pomodoro abbiano effetti benefici anche contro l'insorgere della depressione.

La ricerca della durata di quattro anni è stata condotta studiando 10.094 adulti sani sottoposti a una serie di questionari da cui rilevare la loro aderenza alla dieta mediterranea. 

E' ormai ampiamente dimostrato come lo stile di vita tipico della popolazione del Mediterraneo aiuti a proteggere da malattie cardiovascolari, prolungando le aspettative di vita.
La depressione, invece, è una delle principali cause di perdita di anni ed è strettamente collegata a problemi cardiovascolari. Circa il 15% della popolazione al mondo vive un episodio depressivo grave almeno una volta nella vita. Ed è anche il maggiore fattore di rischio per il suicidio.Tuttavia la prevenzione può aiutare a ridurre questo male se associato al tradizionale stile di vita mediterraneo. 

Una riduzione del rischio depressivo tra il 40% e il 50%
Il lavoro è stato presentato dal Professore dell'Università spagnola di Navarra, Miguel Ángel Martínez-Gonzáles, dalla Dottoressa Francisca Lahortiga della Clinica dell'Università di Navarra e dalla Professoressa dell'Università di Las Palmas, Almudena Sànchez Villegas.  Lo studio è stato condotto su 10.094 adulti privi in partenza di sintomi depressivi. "Tutti i pazienti sono stati seguiti per quattro anni e mezzo. Di questi, 480 hanno sviluppato una depressione clinicamente diagnosticata – afferma il luminare di Medicina preventiva e Sanità pubblica Miguel Ángel Martínez-Gonzáles – e i risultati hanno confermato che coloro che  seguono correttamente il tradizionale modello di dieta hanno subìto una riduzione tra il 40 e il 50% del rischio di sviluppare depressione".

Olio, ortaggi, frutta, noci, cereali, legumi e pesce

Tale conclusione apre una strada importante per la conoscenza dei rimedi preventivi contro questo male. Non è un caso che lo studio provenga da un Paese del Mediterraneo come la Spagna. Sono questi Stati infatti a vantare le più basse percentuali di depressione e di suicidio di tutta Europa.
Come sostenuto dai ricercatori, i vari componenti della dieta mediterranea come il pesce abbondante di Omega 3, l'olio di oliva dal notevole apporto polifenolico e la frutta ricca di acido folico possono agire sui meccanismi d'azione dei neurotrasmettitori coinvolti nella depressione come la serotonina e anche migliorare la funzione delle membrane delle cellule nervose.
La dieta mediterranea caratterizzata da un elevato consumo di verdura, frutta, noci, cereali, legumi e pesce, associata al vino bevuto in misura moderata durante i pasti (non più di 200 mll al giorno ovvero 18 gr di alcool) può quindi diventare un ottimo stile di vita preventivo non solo per prolungare l'età ma anche per non farsi cogliere dai momenti infelici della vita. Al contrario, occorre fare attenzione ai prodotti lattiero-caseari e a quelli a base di carne rossa, il cui consumo deve essere basso.

16 Maggio 2011

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni