2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

VINO&VINILE, IL 5 AGOSTO A OSTUNI (BR)


Degustazioni analogiche e installazioni multisensoriali

Un aperitivo analogico, dove si ritorna al vinile per ascoltare la musica, e al vino per ritrovare il gusto.
Si chiama Arte in Pausa la rassegna di apertivi artistici che vedrà la sua anteprima il prossimo 5 agosto 2011 e proseguirà nel mese di settembre nel wine-bar Pausa Cafè della nota città turistica Ostuni.
Sarà Jose Carlos Bellantuono l’artista, fotografo e designer italo-brasiliano ad aprire la kermesse di eventi con la  presentazione dell’happening artistico “vinyl art collection”, una rappresentazione analogica e di degustazione multisensoriale denominata "Vino&Vinile".
L’happening, parola non a tutti conosciuti, è una forma d’arte che si focalizza non tanto sull’oggetto, ma sull’evento che si riesce ad organizzare. Gli artisti che si occupano dell'organizzazione degli happening tendono a svincolare il pubblico dal ruolo di fruitore passivo, coinvolgendolo.
Sono forme sperimentali che avvengono generalmente una volta sola e in luogo pubblico all'aperto come fosse un gesto di irruzione nella quotidianità.

“Nel mio progetto artistico - spiega Bellantuono - utilizzo elementi materici, sonori e visivi e il vinile diventa strumento di rappresentazione analogica e di degustazione multisensoriale”.
L’installazione mira a risvegliare tutti i 5 sensi del pubblico e ha obiettivi ben più precisi: “Voglio analizzare uno spettro musicale che attraversa la disco degli anni ‘80-‘90. Il tema è la regressione del linguaggio della musica di quegli anni. Una regressione causata dalla scelta di contenuti sempre uguali, ripetitivi e privi di informazioni. Con la conseguenza che anche l’immagine aveva perso di colore e di descrizioni. I dischi presentavano copertine bianche e così asettiche che ho deciso di ricrearne delle nuove che esporrò durante l’happening a Ostuni”.
Vino&Vinile vuole essere anche una degustazione analogica con ostriche e bollicine che raccoglie le sensazioni più vicine alla realtà, una forma di sensibilizzazione verso un linguaggio per nulla piatto e lontano dalle scelte commerciali attuali.

Jose Carlos Bellantuono, 41 anni, è originario di Sao Paulo, Brasile. Ha sviluppato la sua vena artistica creativa sin da piccolo nello studio fotografico di famiglia. Il suo lavoro, frutto di una esperienza maturata in diversi settori della comunicazione visiva e dell'intrattenimento, si esprime attraverso lo sviluppo di numerosi progetti multimediali di forte impatto visivo.

21 Luglio 2011


Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni