13 medaglie su 15 agli oli italiani
Dal 18 al 23 febbraio scorsi ha avuto luogo all’interno di Veronafiere l’11° Concorso Oleario Internazionale “Sol d’Oro”. Alla gara, che ha lo scopo di evidenziare la migliore produzione oleicola nazionale ed internazionale e di farla conoscere ad operatori e consumatori, hanno partecipato 200 campioni di 9 Paesi oltre all’Italia, provenienti da Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia.
Gli oli sono stati valutati da una qualificata giuria internazionale secondo le categorie Monovarietali, Biologi ed Extravergini, quest’ultima divisa nelle tre categorie del fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.
Gli oli italiani sono riusciti ad aggiudicarsi 13 medaglie delle 15 disponibili, e di queste, tre sono andate al Lazio e due all’Abruzzo. Questo risultato rappresenta un riconoscimento di grande prestigio alla qualità delle produzioni olivicole italiane e soprattutto a chi lavora con coerenza e attenzione.
Il concorso prevede per gli oli premiati numerose iniziative promozionali e di marketing. Un’importante novità è data dalla Guida agli Oli Stellari, con la scheda tecnica redatta dal panel internazionale dei giudici che sarà distribuita ai buyer ed ai delegati esteri di Veronafiere nel corso della manifestazione Sol&Agrifood, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, in programma dal 7 al 10 aprile 2013 nell’ambito della 47a edizione di Vinitaly. Inoltre, gli oli vincitori potranno riportare sulla bottiglia il bollino "Sol d'Oro" che attesta il premio assegnato.
L’elenco delle medaglie d’oro:
Categoria oli fruttato leggero:
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti) - Abruzzo
Categoria oli fruttato medio:
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Laura De Parri di Canino (Viterbo) - Lazio
Categoria oli fruttato intenso:
Sol d’Oro a Franci s.n.c. di Montenero d’Orcia (Grosseto) - Toscana
Categoria oli biologici:
Sol d’Oro alla Almazaras de la Subbetica s.c.a. di Carcabuey Priego de Cordoba - Spagna
Categoria oli monovarietali:
Sol d’Oro all’Azienda Agricola Cetrone Alfredo di Sonnino (Latina) - Lazio