Il numero 2 delle Calandre di Sarmeola di Rubano svetta tra 135 concorrenti
È il 34enne
Giuliano Baldessari il vincitore del premio B
irra Moretti grand cru, assegnato ai 'vice chef' da una giuria di otto chef pluristellati, presieduti da Massimo Bottura.
Il riconoscimento, consegnato a
Roma alla
Città del gusto del Gambero rosso, premia il migliore tra i sous chef under 35 la generazione che verrà alla guida stellata del made in Italy in cucina. Baldessari, che opera alle
Calandre di Sarmeola di Rubano, in provincia di Padova, ha battuto il gruppo finalista di nove colleghi selezionati tra 135 concorrenti lungo le tre fasi del premio.
“Mi sono divertito moltissimo, è stata una giornata strepitosa” ha detto il vincitore. A Baldessari e ai suoi colleghi sono andati i complimenti di Bottura: “Questi concorsi sono molto importanti perchè permettono un confronto che fa crescere. Continuate a confrontarvi anche a livello internazionale per accrescere la vostra esperienza. Vi auguro di diventare tra 10 anni quello che noi siamo oggi, un gruppo eccezionale di cucina italiana apprezzata in tutto il mondo”.
I due piatti di Baldessari – il primo un carpaccio di manzo al ginepro con salsa ai pinoli all’acqua e riduzione di birra, il secondo un ghiacciolo di Birra Moretti con cremoso di cioccolato bianco, marroni e caffè - hanno ricevuto il maggior punteggio complessivo, suddiviso tra i 60/100 disponibili per la ricetta della tradizione e i 40/100 per quella creativa.
Il Presidente di giuria ha così motivato il premio: “Giuliano ha dimostrato ottima capacità tecnica, dosando creatività, tanto nel piatto della tradizione quanto nel piatto libero, e dimostrando sicurezza, lucidità e una mano pulita sia con la carne che con il dolce”.
Foto: Identitàgolose.it
14 Novembre 2011