2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Afa? Per combatterla i cibi giusti


Cibi anti caldo: gli alimenti che aiutano a contrastare la tipica afa estiva

22-06-2016
Caldo, afa eumidità. Con la bella stagione l'alimentazione è fondamentale per combattere le alte temperature, allora, vediamo quali sono i cibi che ci aiutano a superare la calura estiva.
La zucchina: Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, è in grado di favorire l’abbronzatura. Qui tutte le nostre indicazioni per coltivare le zucchine in vaso sul balcone.
Il cetriolo: Costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.
La menta: perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i piatti unici estivi.
Il melone: Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. Potete utilizzarlo anche per la preparazione di piatti creativi con cui convincere i bambini a mangiare la frutta.  
L’anguria: L’anguria, o cocomero, è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe. Ecco tutti i consigli per sceglierla buona.
Il pollo: La star delle carni light. Ha un buon contenuto proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. E’ molto digeribile. La sogliola. La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini. Ecco come utilizzarla per la preparazione di tante deliziose polpette.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni

Primo piano

Ultime tendenze dal mondo della ristorazione

Ultime tendenze dal mondo della ristorazione

Dal monoprodotto, al cibo bio, al foof hall, tutte le ultime tendenze dal mondo "Ristorazione"
20-10-2016
Ormai nel mondo della ristorazione i clienti...
Mal di Sushi

Mal di Sushi

Casi in aumento a Milano della sindrome sgombroide
12-10-2016

Negli ultimi giorni si parla tanto, di quello che...

Eventi consigliati da mario

Vinataly della Tuschia

Vinataly della Tuschia

Torna il Kermesse Vinataly della Tuschia
20-10-2016
Torna, da Nando al Pallone di Vitorchiano, la...
San Lazzaro Oktoberfest

San Lazzaro Oktoberfest

San Lazzaro (Bo) ospita la prima edizione dell'oktoberfest
12-10-2016

E' cominciata  la prima edizione della "San...