2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Asia: il continente dove si mangia meglio


Nella top dei dieci Paesi al mondo dove si mangia meglio l'Asia si attesta al primo posto, per il Vecchio continente l'Italia si aggiudica la medaglia di bronzo

24-05-2016

Secondo un sondaggio effettuato di recente dalla nota emittente televisiva americana CNN,  Taiwan viene eletta regina della gastronomia mondiale nella top 10 delle migliori cucine sperimentate viaggiando in lungo e in largo.
A dir la verità, la classifica – dedicata ai viaggiatori gourmet in cerca di esperienze autentiche – è stata stilata grazie ai voti dei lettori dell'emittente americana, chiamati a scegliere le mete gastronomiche imperdibili tramite un sondaggio su Facebook, che ha riservato non poche sorprese.
A sostenere l'isola asiatica ben otto mila.
Lo scoop?
Il predominio schiacciante dei Paesi asiatici, che si aggiudicano ben otto piazzamenti contro i due Paesi per eccellenza del mediterraneo: Italia e Grecia.
Nessuna segnalazione per l'America, niente anche per l'Europa continentale.
Non pervenute Spagna, Gran Bretagna, Francia. Gran successo per l'Italia, che non perde lo scettro di culla dell'alimentazione occidentale, seppur scende in terza posizione, a interrompere la schiacciante sequenza orientale che vede le Filippine alla conquista della medaglia d'argento, poi a scendere Thailandia (in quarta posizione), Giappone, Malesia, Hong Kong (più volte additata come capitale del gusto più ambita del panorama internazionale per la varietà della sua proposta, che spazia dai ristoranti stellati alle “bettole” che spacciano dim sum di fattura squisita, ai profumi dei mercati metropolitani), India, Grecia eVietnam.
Per l'Italia medaglia di bronzo e 810 voti, ma soprattutto menzione d'onore per la varietà della tradizione regionale, dalla Sicilia al Piemonte, passando per la food valley emiliana.
Ciò che ci contraddistingue agli occhi del mondo è la qualità dei nostri prodotti e la storia di piatti che continuano a renderci famosi, forse fin troppo cristallizzati nel cliché del Belpaese spaghetti e mandolino: salsa di pomodoro, pasta fresca, olio extravergine, Parmigiano Reggiano, arancini e pizza.
Queste le eccellenze ricordate dalla CNN, che avvisa i suoi lettori: ogni angolo della Penisola vi regalerà gusto a volontà!

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni