2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

BUONE COME LE FRAGOLE


Da ornamento floreale a dolcissimo frutto


La fragola è un frutto caratterizzato da un ottimo profumo e un sapore dolce che cresce spontaneamente nei boschi. In realtà è un falso frutto perchè costituisce un ricettacolo carnoso  contenente i veri frutti, cioè i semini di color giallo-bruno posizionati sulla superficie della fragola, che a loro volta racchiudono un seme unico. 
La fragola è l'omonimo frutto di una pianta perenne di origine europea (zone alpine), asiatica e dell'America del Nord e del Sud che appartiene alla famiglia delle Rosacee, sottofamiglia Rosoideae, genere Fragaria.
 
La progenitrice della fragola si trova ancora oggi nei boschi di bassa montagna nella sua forma spontanea ovvero la fragolina di bosco, una pianta di piccole dimensioni con frutti molto piccoli e  profumati. E' la più ricercata ed esclusiva, coltivata sopratutto in Trentino dove il periodo di raccolta va da giugno a settembre. Con le foglie di queste fragole selvatiche si possono fare tisane primaverili dall'ottimo gusto.
 
Quando la fragola da ornamento floreale divenne un dolcissimo alimento
Fu un giardiniere del Re Sole, Luigi XIV di Francia, che le utilizzava per scopi ornamentali a iniziare le selezione della fragola per fini alimentari.
Successivamente la necessità di avere frutti più grandi e di sapore diverso ha portato alla selezione di varietà diverse, oggi molto spesso coltivate sotto serra.
Resta pur sempre la sua origine antica. Fino al 18esimo secolo provenivano da specie europee o nordamericane; in seguito si creò un ibrido con specie provenienti dal sudamerica da cui hanno origine tutte le varietà attualmente coltivate.

"Quando la vita era più facile ...e si potevano mangiare anche le fragole"
 ("Sally" di Vasco Rossi)
Attenzione a quando acquistate questi frutti. Perchè la qualità non vi deluda, accertatevi che il picciolo sia ancora ben attaccato al frutto.
Devono essere sode e di colore rosso uniforme, senza ammaccature o parti ammuffite. Nel caso presentino parti bianche o verde chiaro sono ancora acerbe, se sono di un rosso scuro sono troppo mature.

23 Maggio 2011
 

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni