2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

CAPPERI A VOLONTÀ


Pianta dalle proprietà aromatiche e medicinali

Ama la roccia e insegue le sue spaccature. Disordinato, molto ramificato e denso, il cappero riveste muretti e rocce di foglie arrotondate, cuoiose e di colore verde scuro. Prima un seme, poi un fiore, infine un frutto. Capperi: fate di loro ciò che volete. Persino i suoi fiori, che mai immaginereste commestibili, sono in realtà buoni da mordere e da gustare come stuzzichevoli antipasti fritti.
Ecco per voi amici di ItaliaRistoranti.info una ricetta:

La ricetta del Fiore di cappero in pastella
Appena raccolto e lavato, passare il fiore del cappero in una pastella composta da acqua e farina e friggere in olio bollente. Infine servirlo come aperitivo e se volete renderlo più saporito guarnitelo con gocce di vincotto. Un elisir di bontà.

Origini del cappero
Originario del bacino mediterraneo e dell’Asia centro-meridionale, molto diffuso anche in Italia, il cappero è una pianta dalle proprietà aromatiche e medicinali.
Le proprietà aromatiche sono contenute nei boccioli del fiore, comunemente chiamati capperi. Utilizzati in gastronomia da millenni, si raccolgono ancora chiusi e si conservano in macerazione sotto sale o sotto aceto. I capperi sono solitamente usati per aromatizzare le pietanze e si sposano bene con una grande varietà di cibi: dalla carne, al pesce, alla pasta.Il frutto, di sapore simile ma più delicato del cappero, é detto cucuncio, cocuncio o capperone e si trova in commercio sotto sale, sott'olio o sotto aceto. 
È usato tradizionalmente nella cucina eoliana
 per condire piatti di pesce. Gli eoliani usano anche dissalare i cucunci o i capperi e consumarli al pari di una qualsiasi verdura, di solito in insalata. In erboristeria è utilizzata la corteccia della radice. I principi attivi hanno infatti proprietà diuretiche e protettrici dei vasi sanguigni.


Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni