2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

COME SONO NATI I RISTORANTI?


Un viaggio nel passato tra locande popolari e caffè mondani

La storia della ristorazione è strettamente legata alle evoluzioni politiche ed economiche che hanno caratterizzato l'Europa.

 
Fino a qualche secolo fa, gli unici posti dove si poteva mangiare in pubblico erano gli "spacci di bevande alcoliche": servivano vino, birra, piatti molto semplici ed a buon mercato. La convivialità che ne risultava era molto rumorosa e spesso litigiosa.
 
Dall'altra parte c'erano i "caffè", frequentati dai signori mondani per socializzare, gustare un buon the, del cioccolato e le novità provenienti dagli altri paesi.
 
I piatti cucinati venivano preparati solo dalle trattorie e dalle locande (che affittavano anche delle camere), luoghi in cui mangiava solo la massa popolare, per lo meno in Francia ed in Italia. 
I nobili italiani e francesi, infatti, preferivano ordinare i pasti a domicilio per distinguersi, mentre in Inghilterra anche i ceti medio-alti frequentavano abitualmente le "taverns".
 
I ristoranti, per come li intendiamo oggi, si diffusero a seguito della rivoluzione francese: i cuochi ed i maggiordomi parigini non avevano più un lavoro a causa della fuga dei nobili e decisero di proporre un nuovo modello di convivialità contrapposto alla cucina altolocata: cibi ricercati e sale raffinate che rappresentassero la tradizione culinaria nazionale.

11 Maggio 2011
 

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni