2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Carciofi: buoni in tutte le stagioni


Tutti i segreti dei carciofi, ottimi per preparare mille piatti!

15-04-2016
L’Italia è il principale produttore al mondo di carciofi e gli italiani sono anche i maggiori consumatori al mondo di quest’ortaggio invernale con una media di 8 Kg pro capite all’anno.
Il grosso della produzione si concentra nel nostro meridione e nelle isole, ma, anche nella cinaricoltura, la Liguria si caratterizza per una piccola produzione di grande qualità.
Le varietà coltivate nel nostro paese sono divise in due grandi gruppi: quelle a varietà rifiorenti, autunnali e, dopo una stasi invernale, primaverili fino a maggio e quelle varietà inermi senza spine.
Al primo gruppo appartiene in particolare lo spinoso sardo e quello di Liguria mentre fra quelli senza spine troviamo il romano, il violetto di Toscana, di Chioggia e di Catania.
Il carciofo si presta a un’infinità di preparazioni e può essere consumato sia crudo in insalata oppure bollito, in forno, ripieno, fritto e in umido con la carne o il pesce. Per la presenza di un alto contenuto di ferro, il carciofo lascia in bocca un sapore particolare, soprattutto se consumato crudo, e questa caratteristica rende difficile l’abbinamento con il vino.
Nel ponente ligure la stagione dei carciofi iniziata agli inizi di Febbraio, con una produzione di qualità promette di durare ancora a lungo.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni