2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Il Pane fatto in casa e i suoi segreti


I segreti e gli errori da evitare per un eccellente pane fatto in casa

25-11-2015
Per fare il pane in casa ci sono dei piccoli segreti e (almeno) 5 errori che devono essere evitati. Cominciamo.
Uno degli errori più comuni risiede nella consistenza dell’impasto: il risultato finale deve essere morbido ma compatto. Deve essere possibile lavorarlo senza avere l’impasto che sfugge ovunque. Attenzione però a non farlo troppo duro o faticherà a lievitare.
Se l’impasto è troppo morbido aggiungete lentamente la farina: continuate a lavorare l’impasto per farla assorbire bene e continuate ad aggiungerla lentamente fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la consistenza perfetta.
Se l’impasto è troppo duro dovrete invece aggiungere un po’ di acqua tiepida, oppure un po' di olio per insaporire maggiormente il pane.
Se l’impasto del pane non è lievitato a sufficienza questo sarà duro e piatto. Da ricordare semopre è che  la modifica dell’impasto può essere fatta solo prima della lievitazione, mai dopo!
La farina  consigliata è la Manitoba, un tipo di farina in grado di sopportare la lievitazione senza “collassare”. Far lievitare la farina 00 è difficile: mescolatela alla Manitoba e vedrete impasto gonfiarsi.
Temperatura e tempo di lievitazione sono i due ingredienti segreti del pane fatto in casa. Per attivare la lievitazione non mettetelo in frigo, ma lasciatelo coperto con un canovaccio in una zona umida e calda della casa. Non esiste lievitazione veloce: ci vogliono almeno tre ore per far lievitare adeguatamente il pane.
Nel forno prosegue il processo di lievitazione: cuocere il pane in due fasi aiuta ad aumentare il volume del pane. Procedete all’inizio per una ventina di minuti alla temperatura massima (230 gradi), inserendo nel forno un pentolino di acqua che crei l’ambiente umido che favorisce la lievitazione del pane. Proseguite poi la cottura a una temperatura che si aggiri intorno ai 200 gradi.
Se il  pane cuoce solo fuori e non dentrola causa può essere che l’impasto era troppo morbido oppure si è verificato  un problema con la temperatura del forno che era probabilmente troppo alta. Abbassare di un una ventina di gradi e allungate il tempo di cottura.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni