2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

LA FRUTTA: SCOPRI SE E' MEGLIO CON BUCCIA O SENZA


L'importante è riservarle un pò di spazio a fine pasto

A fine pasto non abbiamo più spazio per lei. Sazi di pasta e di secondi ultra conditi, trasaliamo al sol pensiero di attingere dal cestino porta-frutta. 

C'è chi ne raccomanda l'uso a inizio pranzo: perchè altrimenti fermenta. 
Chi consiglia di mangiarla con la buccia perchè più nutritiva.

"Molti pensano di poterne fare a meno, ma non è cosi. Come tutte le cose buone, occorre avere un pò di pazienza e recarsi dal fruttivendolo per comprarla e sbucciarla. Ma ne vale la pena" è il consiglio che sempre dava un esperto in Alimentazione, professore Carlo Cannella di cui oggi il mondo scientifico ne compiange l'improvvisa scomparsa (avvenuta lo scorso febbraio 2011) . 
Per decenni ha espresso le sue teorie alimentari in qualità di presidente dell'INRAN, l'Istituto nazionale di Ricerca per gli Alimenti e per la Nutrizione.

A chi diceva che andava mangiata a inizio pasto perché altrimenti fermentava, pronta la sua replica: "solo falsità: da sempre va mangiata alla fine del pasto". E sulle proprietà della buccia: "ad eccezione dei casi come fichi d’India e angurie, la frutta potresti mangiarla anche con la buccia ma è bene sapere che non ha nutrimento. Per fugare ogni dubbio basta vedere sulle tabelle nutrizionali la differenza tra mele con buccia e mele senza buccia".

"La verità - era il suo semplice ma convicente monito - è che bisogna mangiare poca pasta, poco secondo, poco contorno e conservarsi un pò di spazio per la frutta, e non mangiare il dolce in sostituzione della frutta". 
Non mancava quel tono polemico nel descrivere i paradossi italiani: "se mangiamo la frutta restiamo mediterranei e invece importiamo il grano e la carne ed esportiamo più del 50 per cento della frutta che produciamo".

Dulcis in fundo la benevole frutta secca: noci e in particolare le mandorle che gli italiani mangiano tostate e condite nei dolci come i torroni. Il professore Cannella spiegava i benefici di questa categoria di frutta: "fanno molto bene, ma non dimentichiamo che sono molto caloriche: 100 grammi di mandorle sono seicento calorie!"
Durante gli aperitivi preferitele alle noccioline americane. Sono sufficienti tre, quattro mandorle per il giusto apporto calorico.

25 Maggio 2011

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni