2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

LA RISTORAZIONE CERCA NUOVI CANALI


La nuova strategia è rendersi sempre più visibili nel mare magnum del web

Il verbo sfogliare è sempre meno usato perché a portata di click, di mouse e di link si decide dove pranzare o cenare.
La scelta di un ristorante, la consultazione del menu e dei prezzi, un’anteprima sui piatti avviene sempre più su internet. Tra pentole, ricette e caccia al piatto più creativo, lasciate traccia di voi soprattutto su internet.

 

Attualmente c’è un’esigenza di comunicazione più strategica che si misura con le nuove generazioni cresciute nell’era del web 2.0. E’ un target che preferisce attingere informazioni in modo veloce e dinamico. Vuole essere sempre aggiornato su eventi, cene tematiche, menu degustativi offerti dalle buone tavole italiane. La teoria del “tutto e subito” a chi è abituato a internet prende piede anche nella scelta del “dove andare questa sera”.
Ragione per cui una guida cartacea rischia di apparire “fuori portata”, non aggiornata, poco al passo con l’esigenza di celerità del consumatore finale.

A rivelare questa nuova tendenza è la rivista “Italia a Tavola” che tramite il suo portale ha somministrato agli operatori e professionisti della ristorazione un sondaggio cui hanno aderito 1.152 persone.
I ristoratori hanno rilevato la necessità di una comunicazione più strategica e slegata dall’attuale impostazione delle guide. La conferma viene dalla risposta ad una semplice domanda che si è trasformata in un'esigenza da parte del mondo dei ristoratori. Nove su dieci non si ritengono soddisfatti dal ruolo di "mediazione" oggi rappresentato dalle guide.

Ad esempio, un aspetto risultato fondamentale per gli operatori del settore e che il cartaceo per ragioni oggettive non può soddisfare è l’esigenza espressa dal 70 % degli intervistati di un aggiornamento dei dati in tempo reale. Come dire che essere su qualche guida con numero di telefono, orari, proposte e menu “vecchi” non piace a un notevole numero di persone.
Da non trascurare è comunque il dato della categoria che ha risposto al sondaggio somministrato via web. Senza dubbio si tratta di un genere di ristoratori più addentrato nel sistema dell’informazione telematica e nella promozione via internet. Aggiornarsi per credere.


27 Maggio 2011  


Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni