2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

La magia delle Spezie


Le spezie: indispensabili per esaltare ogni piatto

25-03-2016
Per preparare un buon piatto, per quanto buone possano essere le sole materie prime, tipo carne o pece, è necessario avere la capacità di saper accostare i sapori meglio esaltarne il gusto.
Ed è proprio qui che entrano in gioco le spezie in cucina.
Sono delle sostanze (o miscela di sostanze) ricavate da frutti, semi, cortecce o radici varie. Moltissime provengono dall’oriente e anche per questo motivo è più facile che siano secche o in polvere, a differenza delle erbe.
Se riposte in barattolini a chiusura ermetica, possono conservarsi anche un anno ma è sempre meglio comprarle poco alla volta e fare rifornimento man mano che finiscono.
La cosa migliore è comprare quelle intere ed eventualmente macinarle a casa; le spezie già in polvere infatti tendono spesso a perdere i loro oli essenziali e in questo modo l’aroma caratteristico si affievolisce o cambia del tutto.
Ognuna ha il suo sapore e la propria cottura ideale ed è per questo che ho cercato di radunare quelle più utilizzate nella tabella qui sotto. Dunque, massima libertà nell’aggiungere, togliere o modificare i sapori a seconda dei gusti personali.
Anice, Cannella, Cardamomo,Chiodi di Garofano, Coriandolo, Cumino, Curcuma, Curry, Noce moscata (e Macis), Paprika, Pepe, Peperoncino, Semi di Papavero, Senape, Sesamo, Vaniglia, Wasabi, Zafferano, Zenzero (o Ginger).

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni