2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Mangiare Vegetariano


Tutti i pro e i contro della dieta vegetariana

27-11-2015
Mangiare vegetariano, fa bene  a patto di mantenere corrette le proporzioni tra carboidrati, proteine e grassi presenti nella piramide alimentare.
La differenza sta nell’origine delle proteine, non nella loro quantità.
Quindi si può anche migliorare la salute diventando vegetariani.
Gli studi dimostrano che una dieta vegetariana può effettivamente proteggere da queste stesse malattie.
 Una dieta a basso contenuto di grassi, senza colesterolo e ad alto contenuto di fibre può far raggiungere un peso corporeo sano. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'obesità e il sovrappeso rappresentano un grave rischio per le malattie croniche.
I governi nazionali oggi riconoscono che la dieta gioca sicuramente un ruolo importante nel mantenere una buona salute attraverso un adeguato peso corporeo.  
Proprio in base all’origine delle proteine consumate i vegetariani prenderanno nomi diversi: i vegani mangiano alimenti di origine esclusivamente vegetale (le fonti proteiche saranno dunque i legumi, il glutine di frumento, i cereali integrali e la frutta secca), mentre i latto-ovo vegetariani rinunciano solo a carne e pesce, mantenendo nella propria dieta uova, latte e derivati.
Ancora, vi sono i latto-vegetariani, che rinunciano solo a carne, pesce e uova, e i meno conosciuti (eppur diffusi!) ‘flexitariani’, che sono i vegani o vegetariani che ogni tanto si concedono qualche sgarro: quest’ultima opzione è più comune nella fase iniziale in cui si abbraccia una nuova condotta alimentare, vegana o vegetariana che sia. In natura e in commercio si trovano sempre ottimi sostituti dei cibi che si estromettono dalla propria alimentazione: se si vuole evitare il latte, si può acquistare il latte di mandorla, di riso o di soia.
Se si vuole evitare il burro, basta condire con olio extravergine di oliva, margarina o burro di soia; il formaggio vede un ottimo sostituto nella mozzarella di riso e nel tofu, mentre il famoso cucchiaio di grana sulla pasta può essere rimpiazzato dal gustosissimo lievito alimentare in scaglie (acquistabile nei negozi di alimenti biologici).
Se in una ricetta ci sono le uova, queste possono essere sostituite da un cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai d’acqua, o ancora in commercio si trovano proprio dei preparati che sostituiscono sia l’albume che il tuorlo.
Se invece si vuole preparare una frittata, basta mescolare la farina di ceci con un po’ d’acqua e olio e il gioco è fatto.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni