2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

"Miele" e i mille modi per usarlo


Tutte le proprietà del miele e i suoi impieghi in cucina

28-11-2015

Le proprietà del miele: è uno degli alimenti le cui proprietà salutari sono già note da migliaia di anni.
Proprietà di cui, del resto, è particolarmente ricco.  Per millenni è stato l’unico dolcificante di cui l’uomo ha potuto disporre e ad esso è sempre stata accordata enorme importanza tanto da venire considerato, dalla mitologia greca e romana “cibo degli dei”.
Il miele è una sostanza prodotta dalle api a partire dal nettare dei fiori. Le caratteristiche organolettiche del miele variano a seconda della specie di piante dalle quali le api succhiano il polline, dalla stagione di raccolta, dall’ambiente territoriale e dal clima.
Fin dall’antichita’, grazie alle numerose sostanze che lo compongono, il miele è stato considerato utile nella prevenzione e nella cura di numerose malattie: veniva usato come equilibrante del sistema nervoso, per placare l’insonnia, regolare l’intestino e aiutare la digestione; era considerato di valido aiuto per ottenere la cicatrizzazione piu’ rapida delle ferite ed era consigliato a chi avesse problemi alle vie respiratorie o disturbi cardiocircolatori.
Grazie alla  sua nota ricchezza di vitamine, minerali ed aminoacidi, ad oggi è un forte alleato nella cura della tosse e dei raffreddori invernali.
L’immediato apporto nutritivo e calorico lo rendono utile a chiunque sia soggetto a notevoli sforzi o pratichi uno sport; nutrendosene regolarmente, si otterra’ il vantaggio di irrobustire il corpo e ricavarne poi quell’immediata energia necessaria a svolgere un’attivita’ fisica.
Molto apprezzato anche in cucina e in pasticceria, dove è usato per addolcire bevande e infusi, o per preparare dolci come i biscotti e semifreddi e per dare un sapore agrodolce ai piatti salati e alla carne. Gli abbinamenti più insoliti sono con il formaggio, in particolare con quello stagionato e con le verdure.   
La conservazione del miele non crea normalmente problemi, è un alimento che resiste a lungo e non diventa mai tossico.
I mieli migliori come qualità sono senz’altro quelli Italiani, certificati in etichetta, per distinguerli da quelli di importazione, senza dubbio di qualità inferiore.
Vi sono diversi tipi di miele che, pur presentando caratteristiche comuni, si differenziano tra di loro per il colore, il profumo, la densita’ e le caratteristiche peculiari assicurate dai differenti tipi di polline impiegati.
I piu’ comuni sono:
Miele di acacia:  Ha proprieta’ ricostituenti, e’ un ottimo disintossicante del fegato ed e’ particolarmente valido contro le irritazioni della gola.
Miele di arancio: Di colore molto chiaro, il miele d’arancio ha un profumo intenso e un aroma delicato. È un miele ricco di vitamina B12 e svolge un’azione benefica per il cuore ed il fegato.
Miele di castagno: Di colore scuro, ha sapore molto forte, che tende all’amaro. Ricco di ferro, stimola la produzione dei globuli rossi ed è quindi da considerare un ottimo ricostituente. In cucina è ottimo come abbinamento ai formaggi.
Miele di girasole: Dal colore chiaro e dal profumo delicatissimo, il miele di girasole è consigliato come antinevralgico, diuretico e astringente.
Miele di Eucalipto: Dal colore ambrato, ha un sapore molto forte e particolare. Le sue note proprieta’ balsamiche combattono raffreddori, bronchiti e raucedini.
Miele di timo: Dal colore chiaro e dall’aroma intenso, il miele di timo disseta se aggiunto ad acqua e limone. E’ anche prezioso come disinfettante bronchiale ed intestinale
Miele di rosmarino: Di colore biancastro e dall’odore molto delicato, il miele di rosmarino è un miele dalle innumerevoli capacità curative: è di aiuto agli anemici, ai colitici, ai nevrastenici.
Miele di mandorle: Dal colore chiaro e dal profumo intenso, viene usato come regolatore intestinale e ricostituente.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni