2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Mini guida la pranzo di "Santo Stefano"


Dopo Natale che pranzare? Ecco alcuni consigli

26-12-2015
Dopo il cenone della vigilia di Natale e il Pranzo di Natale, ci si prepara anche per il Pranzo di Santo Stefano, che altro non è che la continuazione delle festività natalizie.
Il giorno di Santo Stefano viene spesso definito “il pranzo degli avanzi” perché solitamente per pranzo vengono appunto consumati gli avanzi del pranzo di Natale, senza però togliere spazio al gusto.
Naturalmente, ogni famiglia decide il pranzo di Santo Stefano anche in base alle proprie tradizioni, preferenze e abitudini.
Se a Natale avete gustato della buona carne (brasato, tacchino, faraona, polpettone, etc.), allora per Santo Stefano potrete preparare degli ottimi piatti a base di pesce.
Per questo giorno, si possono evitare gli antipasti sempre per alleggerire il più possibile il pranzo, e preparare invece un buon risotto alla marinara (il risotto è notoriamente più leggero della pasta) oppure una buona zuppa di pesce che, oltre ad essere molto gustosa, è anche nutriente, nonché un piatto abbastanza leggero. Un'altra idea per un primo piatto potrebbe essere, ad esempio, la pasta con zucchine e gamberetti, oppure con le vongole, optando preferibilmente per una pasta integrale.
Se preferite invece eliminare proprio il primo piatto, allora potete scegliere di preparare un pranzo il cui menù si limita soltanto all'antipasto e al secondo piatto.
Sempre prendendo in considerazione un pranzo a base di pesce, per l'antipasto potrete servire un'ottima insalata di mare (polpi, gamberetti, frutti di mare) e per secondo spaziare tra un bel salmone al forno o una gustosissima cernia.
Oppure, se preferite, un'ottima arrostita di pesce misto, purché non proponiate pesce fritto, è per coerenza la prima scelta tra i piatti leggeri.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni