2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

OLIO DI OLIVA, UNA PRODUZIONE IN AFFANNO


Gaetano Crepaldi: Spagna da imitare


“Il mercato coperto di New York sotto Central Station aveva lunghi banchi di salumi e c’era persino il capocollo di Martina Franca. Tra le cose più interessanti la vetrina di oli: nemmeno uno italiano, tutti spagnoli e venduti in bottigliette da 100 cc a 33 dollari ovvero 330 dollari al litro!”
Così Gaetano Crepaldi, professore emerito di Medicina Interna dell’Università di Padova che con i suoi studi ha dato l’impulso affinché nascesse una fondazione sulla Dieta Mediterranea a Ostuni. in Puglia,
Un mese dopo l’ingresso della DM nel patrimonio immateriale Unesco, studiosi, esperti e istituzioni si sono seduti intorno a un tavolo per portare all’attenzione di tutti i benefici dello stile di vita delle popolazioni del Mediterraneo.

 

Tuttavia, nonostante i buoni propositi, l’agricoltura e in particolare l’olivicoltura si scontra con la realtà del calo delle produzioni.
L’informazione scientifica ha ormai reso noto a tutto il mondo quanto l’olio d’oliva riduca il rischio di malattie cardiovascolari, ma l’olio continua ad essere croce e delizia dei produttori.
“Tutto questo ha una sua spiegazione - ha commentato il luminare Crepaldi  - e va cercata nell’ambito economico. Gli spagnoli hanno più intraprendenza di noi. Guardate il New York Times: laddove c’è la pubblicità alimentare, l’olio è sempre spagnolo. Pertanto da ciò non si può prescindere per rilanciare la produzione dell’olio extra vergine. Interessante è un altro aspetto – ha aggiunto – negli Stati Uniti d’America e in Europa sta esplodendo il cibo biologico.
Un boom che da un punto di vista economico e imprenditoriale può contribuire al rilancio della produzione olivicola”.

Gli agricoltori sono dei mecenati perché tutelando il territorio fanno gli interessi del turismo che senza dubbio va laddove c’è il bello.
Ne è un esempio la piana degli ulivi secolari della Puglia che affascina visitatori con i suoi monumentali giganti del Mediterraneo, recentemente premiati dal WWF con il Panda d’Oro.
Ragion per cui nei giorni scorsi il Rotary International Distretto 2020 supportato dalle Istituzioni e dagli Enti ha invocato la necessità di candidare il parco agrario degli ulivi plurisecolari che si estende nel Salento tra i beni del patrimonio dell’Umanità.


Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni