2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Ristoranti "eco-sostenibili"


Pochi ma sapienti accorgimenti permettono ad un ristorante di essere "eco-sostenibile"

25-02-2016
Pochi ma sapienti accorgimenti possono permettere di favorire l’eco-sostenibilità nel settore della ristorazione: per esempio, offrire acqua di rubinetto al posto della ben più impattante acqua minerale, proporre menù vegetariani o vegani non in esclusiva ma in alternativa a menù tradizionali, magari con alimenti provenienti dall’agricoltura biologica, privilegiando ingredienti locali e a km zero.
Un ruolo significativo nel rendere un ristorante sostenibile è anche la lotta allo spreco dei cibi, che va combattuta anche – anzi di più – nelle strutture implicate nella distribuzione di grandi quantità giornaliere di alimenti, come mense e ristoranti.
Proprio perché più efficace.
Quindi, è importante sostenere e promuovere la possibilità da parte dei clienti di portarsi il doggy bag a casa con gli avanzi, accordarsi con associazioni per il ritiro e i riutilizzo del cibo, da donare a chi ne ha realmente bisogno.
Questi accorgimenti poi, oltre a rendere la struttura più compatibile con l’ambiente, permettono anche una riduzione dei costi di gestione, garantendo ai clienti un servizio ottimale a prezzi concorrenziali.
Per un approccio ad una ristorazione sempre più sostenibile, la Fipe segnala «L’importanza di cambiare il menù ogni tre mesi per privilegiare la stagionalità delle materie prime; la scelta di alimenti a filiera corta; l’attenzione nel promuovere a tutto il team di lavoro, fornitori compresi, una cultura del risparmio energetico con particolare attenzione alla scelta delle fonti rinnovabili; il corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata in base alle regole dei propri Comuni di riferimento.
Indicazioni utili anche per fidelizzare maggiormente i consumatori».
I consumatori italiani sono sempre più informati, consapevoli delle problematiche ambientali e attenti agli aspetti di sostenibilità: una comunicazione completa e trasparente di quanto messo in atto per rendere “green” il proprio locale costituisce un’ulteriore modalità di accreditarsi favorevolmente verso i propri clienti e attirare nuovi target».

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni