2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Tradizionale e amato Pranzo di Natale


Una mini guida al paranzo più atteso dell'anno, quello, di Natale

25-12-2015
Ogni volta, all’avvicinarsi del 25 dicembre, torna a farsi sempre più incalzante la domanda: cosa cucino a Natale?  In questo articolo una mini guida ai piatti tipici della cucina italiana, pescando fra le cucine delle diverse regioni.
Cominciamo innanzitutto dal classico antipasto all'italiana  a base di fritti, salumi e formaggi.
Antipasto semplice e velocissimo da preparare, l’antipasto all'italiana, non scontenta mai nessuno. Se volete qualcosa di più ricercato, potete accompagnare il tutto da confetture e assaggini di miele con cui gustare il formaggio.
Poi le tartine, che non mancano mai nel piatto dell’antipasto. Quelle che vogliamo proporvi qui però sono dei tris di crostini di polenta che da sola dona già un aria di festa alla tavola.
Per finire, la classica insalata russa, anch’essa chiamata spesso ad aprire le danze sulle tavole natalizie. Non contenti, vogliamo suggerivi anche una versione dell’insalata russa, certi che apprezzerete.
Che scegliate di proporre ai vostri commensali tutti e tre i nostri antipasti oppure uno soltanto, di sicuro avrete cominciato nel modo giusto il vostro menu di Natale tradizionale.
Qui, le portate che comunemente troviamo in un menu di Natale tradizionale? Generalmente si alternano almeno due primi, uno in brodo l’altro asciutto.
Per il primo vi proponiamo due ricette tipiche della tradizione romagnola: i cappelletti in brodo di gallina,  A seguire, immancabile in ogni menu natalizio doc, le lasagne al forno con ragù di carne.
Sono tre portate estremamente invitanti e che portano con sé un’aria di festosa convivialità.
Come secondo non possono di sicuro mancare gli arrosti. Per cominciare vi proponiamo il classico tacchino ripieno, pietanza simbolo del Natale.
Ma se le grandi dimensioni e l’impatto scenografico del tacchino vi lasciano perplessi, ripiegate su un più sobrioarrosto di vitelloi un piatto delicato e assai adatto all’occasione.
La terza proposta che vi sottoponiamo è una ricetta altrettanto tradizionale: l’anatra all'arancia Se l’idea di cimentarvi con questo piatto vi spaventa un po’, nella video ricetta che vedete qui in basso potrete seguire tutti passaggi della preparazione.
E siamo arrivati finalmente al momento del dolce…La scelta è davvero infinita e varia ulteriormente da regione a regione, arricchendosi con piatti tipici che rimandano alle singole storie locali.
Di sicuro, in ogni menu di Natale tradizionale che si rispetti, non possono mancare il torrone morbido bianco e il panettone
Infine, vi consigliamo,  un buon bicchiere di vin santo con dei cantucci alle mandorle. Sono un ottimo fine pasto e accompagneranno egregiamente il momento del caffè.
Buon Natale a Tutti.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni