2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Ultima tendenza in campo alimentare arriva dall'America e si chiama "WastEd"


"Educazione sullo spreco" ultima tendenza dei più famosi ristoranti in America

12-03-2016
“Educazione sullo spreco” questa l’ultima tendenza in campo alimentare.
Lo chef newyorchese Dan Barber ha ideato un esperimento basato sul concetto del riciclo, e nel suo famoso ristorante Blue Hill nel West Village di New York ha creato un servizio chiamato WastEd (letteralmente “educazione sullo spreco”) che trasforma i cibi che consideriamo rifiuti in piatti di alta cucina.
L’idea è nata a seguito dell’allarme lanciato dalla stampa americana secondo la quale il 40% del cibo che finisce nella spazzatura è ancora commestibile per un totale di 33 milioni di tonnellate annuali.
E così, contro gli sprechi, bucce di banana, torsoli, insalata, scarti di patate, rifiuti di pesce, vongole rotte, radici, siero di formaggio, ritagli di pasta fresca, pezzi di carne poco pregiati come code di vacca, lingue e tendini di bue, sono diventati gli ingredienti base per piatti prelibatissimi.
“Il nostro obbiettivo era creare qualcosa di delizioso da quello che solitamente scartiamo - ha dichiarato il famoso cuoco in un’intervista al New York Times.
All’interno del ristorante-esperimento, dove normalmente si cucina per una clientela raffinata, anche il mobilio è riciclato e le pareti sono coperte del tessuto industriale che nelle campagne protegge i raccolti da freddo, vento e parassiti”.
Ma non sono state solo le pietanze preparate con l’abilità di un cuoco d’esperienza a fare la differenza. Anche il prezzo è stupefacente, almeno per un locale del West Village: 15 dollari a piatto.
Ovviamente non c’è solo Chef Barber a seguire questa “moda” in Usa, anche perché investire in locali o aziende del settore significa cogliere il reale valore degli scarti di cibo che si aggira intorno ai165 miliardi di dollari.
Ma non è l’unica azienda a fornire un servizio di questo tipo. Anche la Food Cowboy, un sito “up-and coming”, con sede a Washington, utilizza le tecnologie mobili per dare nuova vita al cibo scartato dai distributori verso le mense dei poveri.
Ed ancora la Daily Table, messa in piedi dall’ex presidente di una delle maggiori catene di supermercati USA, che trasforma i cibi scaduti in cibi precotti venduti a buon mercato. La FoodStar, infine, è una società non profit californiana, che ha organizzato una borsa merci online dove vende frutta con difetti estetici.
Ma il trend “riuso dei rifiuti alimentari” non si ferma più solo al settore privato. A proporre che il cibo di scarto sia riutilizzato ci si è messo anche il Governo federale statunitense che sta prendendo provvedimenti al riguardo.
Le iniziative di questo tipo, comunque, non sono limitate ai soli Stati Uniti. A Copenaghen, ad esempio, è ormai considerato un ristorante rinomato il famoso Rub&Stub, il primo locale europeo a combattere gli sprechi.
Nasce nel 2013 ed il suo nome tradotto dal danese significa “proprio tutto” ad indicare che lì non si butta via nulla. I piatti serviti sono realizzati con prodotti alimentari che gli chef hanno reperito nei negozi della città tra la frutta e la verdura difettosa esteticamente e il cibo vicino alla scadenza.
Insomma un modo per tornare a consumi più intelligenti.
E in Italia?
Secondo un’indagine Coldiretti e Ixe, lo scorso anno abbiamo buttato nel bidone della spazzatura 76 chili di cibo.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni