2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Vino Vegano


I Vegani possono bere vino? Si, ad una condizione, però, che nella produzione non siano state utilizzate sostanze di origine animale

23-02-2016
Il veganismo è una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali, per i bisogni alimentari come per l’abbigliamento, lo spettacolo e tanti altri scopi ancora.
La declinazione dietetica del veganismo obbliga a pratiche alimentari basate sull’esclusione di tutti i cibi di origine animale.
Negli ultimi anni sta crescendo in maniera significativa in Italia il numero dei vegani, e ragionando su questo ci è sorta spontaneamente  una domanda: ma i vegani possono bere il vino?
La risposta è: certamente si, a patto che nella produzione dello stesso non siano mai stati utilizzati sostanze di origine animale – ammesse dalle attuali normative e più o meno utilizzate – come le gelatine utilizzate per le chiarifiche, la colla di pesce, l’albumina, la chitina, il sangue di bue ecc. .
Quindi un vino vegano, non solo non utilizza questi componenti ma è prodotto con una visione: produrre, facendo attenzione al territorio che equivale a una produzione a basso impatto ambientale.
Dunque riassumendo il vino Vegano rispetta questi canoni: ¬adozione di un percorso enologico a basso impatto; rispetto dei tempi della natura; soppiantare “l’invadenza della chimica”.
Oggi, esistono sul mercato diversi marchi privati che identificano la caratteristica “vegan”.
Si tratta normalmente di marchi di proprietà di persone fisiche, associazioni o strutture private che vengono concessi in uso ai produttori di vino in base a specifici regolamenti interni.
Questi marchi hanno lo scopo di comunicare al consumatore in modo immediato e intuitivo la caratteristica vegan del vino.
Alcuni marchi sono più noti, altri meno, ma in generale in ogni Paese esistono uno o più marchi che comunicano la caratteristica “vegan” del prodotto.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni