2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Voglia di "Gelato"


Ritorna la stagione estiva e ritorna il consumo del tanto amato "Gelato"

03-06-2016

L’Italia il Paese del gusto e del buon cibo, non si fa mancare proprio niente e in estate oltre alla pizza e agli spaghetti troviamo anche il gelato, che in questa stagione diventa l'alimento preferito degli italiani.
In spiaggia, a passeggio ed anche a casa è l'unico a riuscire ad alleviare le sofferenze del caldo, insieme a fame, sete e voglia di dolce. Si stima che ogni italiano ne mangia fino a 2,5 chili.
Da un recente studio è emerso che il momento preferito per il consumo di gelati sarebbe il pomeriggio, diventando spuntino per gli adulti e merenda per bambini e ragazzi.
Ma molti, durante la bella stagione, lo preferisce e lo sostituisce spesso al pranzo. Il consumo di gelato trova anche il parere favorevole dei nutrizionisti. Ovviamente sempre evitando le esagerazioni.
Il gelato piu' adatto come merenda dei giovanissimi è quello di crema, fiordilatte, o cioccolato tra due biscotti, nutriente, pratico, piace ai bambini e sazia in giusta misura.
Contiene proteine e grassi, zuccheri, insieme a piccole quantità di carboidrati complessi derivanti dalla parte di biscotto. In alternativa, vanno bene anche il classico cono con cialda e granella di cioccolato o uno stecco al gelato di latte magari ricoperto di cacao.
Mentre, il bambino un po' sovrappeso, che ha bisogno di fare piu' attenzione alle calorie, puo' invece indirizzarsi verso un ghiacciolo o un sorbetto alla frutta scegliendolo tra quelli che hanno una piu' alta percentuale di polpa e succo.
Dunque occhio alle confezioni, che nei gelati prodotti industrialmente, indicano il valore calorico e nutrizionale per 100 grammi di prodotto e per porzione.
Un cono alla frutta, un sorbetto o un ghiacciolo, possono essere una soluzione anche per cercare di far bere le persone che, per svariate ragioni, cattiva percezione dello stimolo della sete, e problemi di deglutizione, tendono a non farlo.
Proprio come bambini o anziani che nella stagione calda spesso rischiano di andare incontro alla disidratazione.
Infatti, sorbetti e ghiaccioli alla frutta sono molto acquosi e dissetanti quindi diventano perfetti quando la temperatura è molto alta.
Secondo i dati dell'Istituto italiano del gelato, sono circa 125 milioni i chilogrammi di gelato, suddivisi tra consumo fuori casa e domestico, degustati in estate dagli italiani.
Le porzioni acquistate, invece, ovvero i "gelati da passeggio", arrivano a 515 milioni. Infine, oltre 1 milione e 600 mila porzioni di gelato, tra multipack, mini porzioni, torte, vaschette e secchielli, vengono gustati comodamente a casa.

Giulia Leo

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni