2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

"Pinza"

18-12-2015

Oggi vi proponiamo la “Pinza”, il dolce veneto di Natale, un dessert che va assaggiato e provato, magari proprio durante le festa Natalizie come vuole la tradizione veneta.

Ingredienti:500 gr di farina gialla, 150gr di farina bianca, 2 uova, 200 gr di uvetta sultanina ammollata nel rum (anche senza rum se volete darla ai bambini) , 100 gr di cedro tritato, 200 gr di fichi secchi  tritati, 1 cucchiaio di pinoli, un manciata di finocchietto, 1 busta li lievito, un etto di burro, mezzo bicchiere di latte,  1 bicchierino di rum. 

Preparazione: mettete in una ciotola la farina gialla e la farina bianca, le uova sbattute in precedenza con un pizzico di sale. Iniziate ad impastare con mezzo etto di burro, già ammorbidito, il latte e tutti gli altri ingredienti con il lievito. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido, tenero e omogeneo. Se troppo duro, basterà aggiungere del latte.Mettete l'impasto in una teglia unta abbondantemente con il burro. Ora fate cuocere a 150° per 40 minuti. Per controllare la cottura potrete inserire al centro del dolce uno stuzzicadente, che se uscirà asciutto sarà indice di corretta e ultimata cottura della vostra pinza

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni