2ld.it
White Ostuni Beach Club
Enjoy
White Ostuni Tito Schipa

Polenta e Baccalà

Polenta e Baccalà 27-11-2015

Oggi è la volta del Veneto e vi consigliamo una ricetta squisita da gustare proprio in queste giornate invernali, parliamo di un binomio indiscutibile: “Polenta e Baccalà”.

Ingredienti:
800 g di baccalà dissalato
220 g di farina di mais sponcio per litro d'acqua
1 cipolla grossa
1 costa di sedano
prezzemolo
olio
burro
2 acciughe sott'olio
sale

Procedimento:
Per dissalare il baccalà conviene metterlo in acqua fredda, cambiandola spesso, per tre giorni. Dopo averlo spellato - basta infilare la punta del coltello dalla parte più larga del filetto, tirando energicamente - taglialo a pezzi e passalo nella farina, mista a parmigiano grattugiato fine.
Trita fine la cipolla, il sedano, il prezzemolo e l'acciuga. Ungi il fondo di una pirofila da forno con il burro, aggiungi l'olio, e deponi i tocchi di baccalà sul fondo. Ricopri con il trito, e poi versa il latte. Metti al forno a 160° per almeno due ore, coperto, girando di tanto in tanto.
Versa la farina di mais a pioggia nell'acqua salata ancora tiepida, e gira con la frusta per eliminare il rischio di grumi. Aggiungi un cucchiaio d'olio. Continua a girare con il cucchiaio di legno. Dopo circa due ore preleva con il mestolo la porzione, deponila al centro di un bel piatto di terraglia di buon comando, decorata a fiorami. Versa il baccalà, che ormai si è sbriciolato, e il fondo di latte rappreso.

Cerca ristoranti in Italia

Ultimi ristoranti

Saluzzo al Nove Saluzzo al Nove
Roma (Roma)
Fininfondo Fininfondo
Milano (Milano)
La Tavola del Re La Tavola del Re
Druento (Torino)
Cuocimi Cuocimi
Roma (Roma)
Luisl Stube Schlosswirt Forst Luisl Stube Schlosswirt Forst
Lagundo (Bolzano)

Inserisci il tuo locale

Inserisci il tuo ristorante su ItaliaRistorante.info

Ricette

Le ricette di ItaliaRistoranti

Vini della tua regione

White Ostuni