Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Ulteriori informazioniOK
Indirizzo:
Via Busteggia 9 -
23020Montagna in Valtellina(Sondrio) -
Lombardia
Giorno di chiusura: -
Specialità:
Tipo di cucina:
Tipica
Aria condizionata:
Sì
Prezzo medio: € -
Posti totali: -
Posti al chiuso: -
Posti all'aperto: -
Menu speciali:
Immerso nel verde dei capi e delle cascine di questa storica e affascinante valle, che le fa da contorno, abbracciata dalle suggestive montagne che la separano dalla Svizzera da una parte e dalla Bergamasca dall'altra, ecco La Vecchia Fattoria. Oltre a un ampio parcheggio, l'agriturismo dispone di un campo da green volley, di un parco giochi per bambini, di una zona riservata all'attività ippica e di vari appezzamenti di terreno recintati con all'interno tutti quegli animali che notoriamente si possono trovare in una vera e propria fattoria.
Ricetta
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
300 gr di farina di grano saraceno
200 gr di farina bianca
500 gr di verze o coste
200 gr di burro di montagna
400 gr di formaggio casera valtellinese
una testa d'aglio, sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Mescolare la farina di grano saraceno con la farina bianca e impastare con un poco d'acqua. Lavorare energicamente fino a che l'impasto non risulterà uniforme e sufficientemente elastico. Stendere l'impasto fino a ricavare una sfoglia di circa quattro millimetri di spessore; con il coltello tagliare delle strisce della larghezza di un centimetro. Tagliare le verze o le coste a pezzi e bollirle per circa cinque minuti in abbondante acqua salata, quindi aggiungere i pizzoccheri e cuocere per altri quindici minuti circa. Scolare il tutto e sistemare in una zuppiera di coccio strati di pizzoccheri alternati a strati di formaggio casera tagliato a cubetti; condire tutto con il burro fuso nel quale si erano soffritti (e poi tolti) gli spicchi d'aglio spellati e la salvia. Mescolare il tutto sulla fiamma finchè il formaggio non si è ben fuso. Servire caldissimi. La ricetta originale è molto spesso modificata con l'aggiunta di patate tagliate a pezzetti, bollite e poi aggiunte quando si mettono il formaggio e il burro fuso.