Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Ulteriori informazioniOK
Indirizzo:
via Maiorca 113 -
7041Alghero (Sassari) -
Sardegna
Giorno di chiusura: domenica
Specialità:
Pasta fatta in casa
Tipo di cucina:
Mediterranea - Regionale
Aria condizionata:
Sì
Prezzo medio: € 45
Posti totali: 24
Posti al chiuso: -
Posti all'aperto: -
Menu speciali:
Antica casa catalana, pochi tavoli disposti su tre piani in sale piccole, arredate con cura e buongusto. Il calore del legno nelle scale e sui soffitti, i colori dei cesti di frutta, i giochi delle stadere e degli oggetti in rame creano un'atmosfera vivace e fantasiosa. Al pianterreno un camino al centro della stanza funge da punto d'attesa.
La cucina propone piatti tipicamente mediterranei; a farla da padrone sulla tavola è sempre il pesce, accostato alle migliori etichette regionali presenti in cantina. Piatti tutti ben preparati e presentati con eleganza.
Eventi
È possibile concertare con il ristorante Al Tuguri l'organizzazione di eventi gastronomici e incontri. Il Maestro svolge anche attività formativa nei confronti di operatori di cucina o aspiranti cuochi.
Ricetta
ARAGOSTA ALLA CATALANA
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua sufficientemente grande. Salate e portate ad ebollizione. Immergete quindi le aragoste e lasciatele cuocere per circa 15 minuti, toglietele dall’acqua e fatele raffreddare. Spaccate in due per il lungo il carapace, eliminate lo stomaco e raccogliete in una ciotola il fegato con eventualmente le uova dell’aragosta stessa. Tagliate a tocchi irregolari le aragoste compreso il carapace e mescolate alle cipolle, ai pomodori e alle gallette, tutto tagliato grossolanamente. Preparate a parte una salsa fredda a base di olio, aceto, sale, aggiungere il fegato e le uova recuperate in precedenza e condite l’aragosta. Lasciate riposare per qualche ora affinché i sapori abbiano il tempo di legarsi insieme. Servire con pepe bianco a piacere.
Ingredienti (4 persone):
2 aragoste da gr. 500 ciascuna
1 kg. di pomodori da insalata
80 ml. di olio extravergine di oliva
2 cipolle di media grandezza
4 gallette
aceto di vino bianco
pepe bianco.
Vino consigliato:
Le Arenarie delle tenute Sella & Mosca di Alghero.