
28-06-2016
Con l’arrivo dell’estate vi proponiamo una ricetta ideale per combattere il caldo, ma anche la fame, insomma, un ottimo alleato per la nostra linea. Vi proponiamo la ricetta dello Yogurt fatto in casa con frutta fresca.
Ingredienti (per 6 yogurtini)
- 6 vasetti di yogurt naturale o magro alla frutta
-Frutta fresca a piacere (per esempio, 1 mela, 2 kiwi, 4 fragole, 1 arancia, 1 banana, qualche mora, lamponi o ribes)
- 3 cucchiai di cornflakes, o riso soffiato, non zuccherato
- 3 cucchiaini di miele, da aggiungere a piacere
Procedimento: Sistemare in ogni ciotolina lo yogurt preferito, che può essere addolcito con un cucchiaino di miele. Tagliare a fettine, o a spicchi, la frutta scelta e poi decorare, creando facce buffe e spiritose. I cereali faranno da cornice come capelli.
Come preparare lo yogurt in casa:
- 2 cucchiai di yogurt intero bianco
- 1 litro di latte fresco intero
- 1 pentola di acciaio (capacità 3 litri) con coperchio
- 1 contenitore per alimenti a chiusura ermetica
- 1 colino
- 1 copertina di pile o lana
Come si fa: Scaldare, a fuoco dolce, il latte nella pentola fino a che, in circa 10 minuti, non si formi un leggero strato di panna superficiale. Lasciare riposare fino a che il latte non raggiunga una temperatura di 40 gradi circa. Versare nel contenitore ermetico 2 cucchiai di yogurt, aggiungendo qualche cucchiaio del latte filtrato nel colino. Mescolare con cura e amalgamare bene gli ingredienti. Accendere il forno a 50 gradi per 1 minuto: è la temperatura perfetta per poter far fermentare il latte. Versare il latte rimanente nel contenitore ermetico, mescolando bene, e chiudere il recipiente, avvolgerlo nel panno caldo e lasciarlo nel forno per circa 8 ore, senza fare altro. Trascorso questo tempo, aprire il forno e controllare che lo yogurt sia compatto; a questo punto si può metterlo in frigo. Sarà delizioso da mangiare e si conserverà per due settimane.